E-mail
E-shop
Ordine Scout di San Giorgio
Lo sciroppo del CG
Area riservata

Segui il link sottostante per accedere alla pagina di login dell'area riservata.

login area riservata > 

Da Sede Centrale

Campi Scuola 2010
E' disponibile sul portale di Sede Centrale la circolare relativa ai campi scuola 2010. Leggi

Jamboree 2011
Il 28 febbraio 2010 è la scadenza per le iscrizioni degli adulti, nell'area riservata le info e...
Leggi

Verbale Consiglio Nazionale Dicembre
E' stato pubblicato sul portale di sede centrale il verbale del Consiglio Nazionale di dicembre...
Leggi

Verbali Assemblee
Sul portale di sede centrale sono stati pubblicati i verbali delle assemblee di settembre e...
Leggi

Prorogati I Termini Per Il Modello EAS
Scadenza termini modello EAS Prorogati i termini, sul portale il comunicato stampa.
Leggi

  

News

TamTam 2010
Dieci impavidi partecipanti (provenienti da tutta Italia e anche da altre associazioni) e lo...
Leggi

A Margone (TN) Il Campeggio Invernale Della Sezione Di Venezia
Il campeggio invernale della sezione veneziana del Cngei, che opera nella storica sede di Forte...
Leggi

14 Dicembre: Partita La Raccolta Giocattoli Degli Scout Del Cngei Di Benevento
Nuova iniziativa del gruppo di Benevento. Da lunedì 14, e fino a mercoledì 23 dicembre, i rover...
Leggi

A Ligonchio (RE) Il Campo Scuola Cngei Per I Dirigenti E I Capi Gruppo
Oltre 50 persone hanno preso parte al Campo scuola di formazione per dirigenti svoltosi a...
Leggi

La Sezione Di Senigallia Festeggia Il 25° Di Fondazione
Domenica 13 dicembre 2009, secondo appuntamento per tutti i soci della Sezione Scout CNGEI di...
Leggi

 scorri le news >

Eventi

Convegno: "Antonietta Giacomelli - 1857 - 1949 - Una Protagonista Tra Due Secoli"
Il 10 dicembre, presso la Sala degli Specchi di Palazzo Rosmini in Rovereto (TN), in occasione...
Leggi

World Scout Winter Games 2010
Salve ragazzi, stiamo cercando sei scout che siano entusiasti di vivere l'atmosfera...
Leggi

Un Socio Centenario: È Aldo Rota Della Sezione Di Milano
Il 21 ottobre 2009,  Aldo Rota, scout della Sezione CNGEI di Milano,  ha compiuto...
Leggi

*MeYouMe*, Mediterranean Youth Meeting
Dal 27 al 29 Novembre 2009 sarà presentata a Cosenza la seconda edizione dell'evento *MeYouMe*,...
Leggi

Telefonino Al Volante Pericolo Costante!!! Il Cngei Protagonista Di "Vacanze Coi Fiocchi"
Chi usa il cellulare mentre guida rischia di causare incidenti come se fosse ubriaco. ...
Leggi

 scorri gli eventi 

Photogallery

2 Giugno: Il Portico FIS A Coppito
Immagini dal campo di Coppito del portico FIS realizzato congiuntamente dagli scout del Cngei e...
Leggi

Rupe Nazionale Dei Cda
Le immagini delle attività alla rupe nazionale dei Cda nelle foto di Aurora Bosna.
Leggi

Coppito: 23-31 Maggio 2009
Le foto scattate dai senior di Moncalieri (sezione di Torino) durante il servizio a Coppito dal...
Leggi

9-16 Maggio 2009 - Molfetta A Coppito
Alcune immagine del servizio della sezione di Molfetta al campo di Coppito dal 9 al 16 maggio ...
Leggi

Maggio 2009 - Visita Presidente E Servizi
15 maggio 2009 - Visita del Presidente Nazionale Doriano Guerrieri
Leggi

 scorri le gallery >

Breve storia del CNGEI

Le prime attività dei Giovani Esploratori Italiani - G.E.I. - iniziarono a Roma nel 1912 presso la società Podistica Lazio, da cui ebbe origine il C.N.G.E.I., ufficialmente fondato a Roma il 30 giugno 1913 da Carlo Colombo.

Il Corpo si sviluppò su tutto il territorio nazionale, incorporando inizialmente tutti i Boy Scouts italiani, tra cui quelli aderenti al R.E.I. (Ragazzi Esploratori Italiani), che già nel 1910 avevano portato nel nostro Paese la prima uniforme scout ispirandosi all’organizzazione inglese di Sir Robert Baden Powell.

Nel settembre del 1914 vennero costituite le sezioni femminili, che andranno a costituire l’U.N.G.E.I. - Unione Nazionale Giovinette Esploratrici Italiane.

Dal 5 maggio 1915 il G.E.I. è posto sotto l’alto patronato del Capo dello Stato e dei ministri della Pubblica Istruzione, degli Affari Esteri, dell’Interno e della Difesa, esercitato mediante un rappresentante di ciascun Ministero in seno all’Istituzione. Il 21 dicembre 1916, a riconoscimento della sua funzione educativa nei confronti della gioventù, venne eretto in Ente Morale con D.L. n. 1881. Nel 1921 ad opera di Giovanni Bertacchi e Vincenzo Sequi viene scritto un Inno adatto a identificare, per la società di quel tempo, lo spirito dello scautismo: «SUONA LA SVEGLIA».

Fin dai primi anni l’Ente ed i suoi iscritti si distinsero per l’opera prestata in occasione di calamitá locali e nazionali, ottenendo notevoli riconoscimenti al merito ed al valore. Nonostante tutto ciò, nel 1927 le Sezioni dell’Ente furono costrette a sciogliersi a causa delle pressioni esercitate del regime Fascista e a seguito della costituzione dell’ Opera Nazionale Balilla. Mussolini si riprometteva di conseguire monopolio politico-educativo delle masse giovanili oltre che «fascistizzando» la scuola (intervento su professori, programmi e libri di testo), costituendo appositi enti che formassero tutti i giovani in senso fascista; pertanto tutte le organizzazioni giovanili concorrenti vennero soppresse.

In molte localitá d’Italia si costituirono delle organizzazioni clandestine, i cui aderenti vollero restare fedeli allo spirito del Movimento di Baden Powell, dando vita alla cosidetta «Giungla Silente». Qualche Sezione, seppure discolta giuridicamente, continuò a svolgere le attività in minima misura, sotto il nome di: Gruppo Escursionisti Indomito.


Nel 1944, nel Meridione liberato e nel 1945 in tutta l’Italia, si ricostituirono tutte le Sezioni dell’Ente, che fu riammesso in tutte le organizzazioni internazionali, di cui era membro fondatore prima del conflitto. Il riconoscimento dello scautismo da parte dello Stato e dalla popolazione diventa unanime e viene considerato come un movimento educativo di utilità sociale. Stampa e televisione ne evidenziano il ruolo e il contributo. Alla fine degli anni sessanta vi fu un profondo processo innovatore che portò alla stesura del nuovo Statuto, approvato con Decreto n. 613 dal Presidente della Repubblica il 26 maggio 1976 e pubblicato dalla G.U. n.231 l’1 settembre 1976. Da tale data l’U.N.G.E.I. si fuse, dando vita al Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani.

L’Ente, da allora, ha continuato ad operare con successo applicando i quattro principi fondamentali:
la COEDUCAZIONE tra ragazze e ragazzi (educazione congiunta di ragazze e ragazzi in uno spirito di eguaglianza);
la DEMOCRAZIA ASSOCIATIVA (applicazione della Democrazia in un contesto di amicizia e reciproco rispetto);
la LAICITA’ (che valorizza i principi di libertà delle scelte religiose, politiche e culturali);
l’IMPEGNO DEGLI ADULTI (quale supporto per i giovani a divenire cittadini attivi e responsabili nella propria comunità).

Il C.N.G.E.I. è membro della Federazione Italiana dello Scautismo F.I.S. come del World. Organisation of the Scout Movement WOSM e della World Association of Girl Guides and Girl Scouts WAGGGS.