Cerca

 

 
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
DEGLI UFFICI DI SEDE CENTRALE
Dal lunedì al venerdì
dalle 10.00 alle 17.00

Area riservata

login > 

Calendario

 calendario completo > 

Dalle sezioni

  • Campo A.I.B a Bracciano

    Si è da poco concluso il campo estivo che quest'anno ha preso le vesti di campo scuola di protezione civile a...

    Read More ...

  • Giornata mondiale del Pensiero “Laicità e Coeducazione nella proposta Scout in Italia e in Francia”

    il gruppo scout ARICCIA - Roma 14 CNGEI vi invita VENERDI’ 22 FEBBRAIO 2013 alla Giornata mondiale del...

    Read More ...

  • Cent'anni di scautismo. Il grande gioco della vita.

    Convegno Nazionale a cura della sezione di Lecce - Sabato 9 Marzo 2013 ore 17.00.

    Read More ...

 tutte le news > 

Altri eventi
  • E' scout la milionesima vode di Wikipedia in Italiano

    22 gennaio 2013 - L'edizione in lingua italiana di Wikipedia ha oggi raggiunto il milione di voci. E` un...

    Read More ...

  • Un invito dal Belgio

    Gli Scouts e Guides di Belgio vi invitano a partecipare al JamBe 2013 - A world of Imagination -...

    Read More ...

  • Sondaggio Regioni Europee Wosm e Wagggs per Capi e Rover

    Il servizio o volontariato è una delle aree su cui stanno lavorando le Regioni europee di WAGGGS e...

    Read More ...

 tutte le news > 

Istituzionali

La formazione nel CNGEI



Il C.N.G.E.I. affida i propri giovani iscritti ad educatori preparati attraverso corsi organizzati dal settore formazione e riconosciuti dalle due Organizzazioni Mondiali (WOSM e WAGGGS).
Nello stesso spirito viene anche curata la formazione dei dirigenti e vengono adottate le più opportune iniziative per permettere agli adulti che aderiscono al movimento senza aver percorso la progressione scout di apprendere il metodo al fine di ricoprire tutti i ruoli previsti dall'associazione.
Il Responsabile Nazionale alla Formazione promuove ogni anno, a seconda delle esigenze dell'associazione, o anche di singole regioni o Sezioni, corsi di  formazione per tutti gli adulti, e promuove e organizza, con frequenza sufficiente alle esigenze del C.N.G.E.I., corsi nazionali o internazionali per gli istruttori.
L'attività di Formazione del C.N.G.E.I. comprende quindi tre settori: Formazione dei Capi, Formazione dei Formatori, Formazione dei Dirigenti e Senior

Gli Adulti 

La formazione degli Adulti prevede quattro momenti: il primo e il terzo costituiti da una parte al campo, il secondo da una parte teorica, il quarto da un'esercitazione pratica sul territorio.
Il primo livello, organizzato in due moduli della durata di 3 o 4 giorni che possono essere seguiti separatamente, verifica l'adesione alla Carta d'Identità dell'associazione, le caratteristiche personali e fornisce ai partecipanti le tecniche basilari del metodo scout e della programmazione per obiettivi.
Al termine dei moduli di primo livello, i partecipanti devono realizzare la programmazione per obiettivi di un evento utile alla loro Sezione/Gruppo di appartenenza, senza la necessità di realizzarla. Al completamento dell'esercizio vengono ammessi a partecipare ai moduli di secondo livello, della durata di 2 o 5 giorni: il primo modulo (modulo avanzato) è comune per tutti i ruoli, il secondo invece cambia a seconda di ciò che si vuole fare in associazione (Capo Branco, Capo Reparto, Capo Compagnia, Capo Gruppo, Commissario di Sezione, Presiedete di Sezione).
Questi moduli servono al futuro Capo o Dirigente per acquisire le indicazioni necessarie e la tecnica corretta per guidare, rispettivamente, un Branco di Lupetti, un Reparto di Esploratori, una Compagnia di Rover, un Gruppo o una Sezione.
Superati i moduli di secondo livello i partecipanti dovranno fare una nuova programmazione di un nuovo evento e realizzarlo. Il lavoro, che prende il nome di Progetto Personale, viene valutato dai Responsabili dei Centri della Formazione presenti sul territorio. Al termine del lavoro viene rilasciato il brevetto "Wood Badge".

I Formatori

La formazione dei formatori comprende due livelli che permettono di conseguire successivamente il brevetto A.L.T. (Assistant Leader Trainer) e  L.T. (Leader Trainer).
Questi brevetti sono assegnati dopo aver partecipato ai corsi specifici cui si viene ammessi per invito del Responsabile Nazionale alla Formazione se si hanno doti idonee, si è in possesso del brevetto Wood Badge e se si fa parte dell'Equpé Nazionale dei Formatori.
I corsi per A.L.T. offrono ai partecipanti il modo di approfondire i problemi dell'attività della Formazione degli Adulti con particolare riferimento all'organizzazione dei Corsi e alla preparazione dei programmi. Viene dato anche ampio spazio alla valutazione dei partecipanti ai corsi.
Nei corsi per L.T. vengono presentate e sperimentate le più diverse tecniche di apprendimento e approfondita la metodologia per impostare, organizzare e condurre una attività di formazione.